Liturgia Penitenziale 2022
XXVI Giornata dei Bambini vittime della violenza
aprile 27, 2022

Concerto AVSI per l’Ucraina

Mercoledì 6 aprile 2022 la nostra chiesa parrocchiale ha ospitato un concerto di beneficenza a favore delle popolazioni della Ucraina.

Esso è stato organizzato dall’AVSI, una organizzazione non profit che opera in tanti continenti del mondo: oltre che in Italia e in Europa, anche in America del sud, Medio oriente, ed Africa.

Avsi è stata operativa in Ucraina sin dal 24 febbraio scorso per portare aiuto agli abitanti in fuga dai bombardamenti. In particolare a Leopoli, Chernivtsi, Ivano Frankivsk tramite fornitura di beni essenziali, alimentari e non, incluso medicinali, e attività di supporto psicosociale. A Leopoli tramite il sostegno alla Caritas locale, e a Chernivtsi e Ivano Frankivsk dove Emmaus, partner di AVSI, si appoggia a un’associazione locale rumena. Ed inoltre in Polonia e in Romania.

Il concerto è stato offerto dai musicisti dell’Orchestra Mediterranea e i solisti del conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, che hanno eseguito la “Stabat Mater” di Pergolesi. La promozione e l’organizzazione sono state del maestro Simone Piraino

Altri sostenitori sono stati il Centro culturale “Il Sentiero” di Palermo e “l’Opificio delle arti” di Calogero Zuppardo.

Il folto e appassionato pubblico ha contribuito alla fine con significative offerte, che sono state prontamente inviate all’AVSI.