Don Carmelo Vicari è nato nel 1952 a San Giovanni Gemini in una famiglia radicata nella Tradizione Cristiana. L’emigrazione lo ha condotto nei collegi di S. Cataldo, Agrigento e Catania. Quegli anni e quelle esperienze hanno confermato e sostenuto la sua coscienza religiosa e la sua fede cristiana, perciò l’appartenenza alla Chiesa Cattolica. Con la sua famiglia, nel 1967, si ritrova in Lombardia.

È questo il momento in cui è accaduto l’incontro decisivo con il Movimento di Comunione e Liberazione e la figura di Don Giussani. Nell’ottobre 1980 ritorna a Palermo, ultimo anno di seminario. Dopo l’ordinazione diaconale e sacerdotale è stato inviato a svolgere il ministero presso le comunità parrocchiali di S. Pio X alla Guadagna, la Chiesa Madre di Termini Imprese, S. Gregorio Papa in Boccadifalco, la Madonna di Lourdes di Piazza Ingastone e, da novembre 2009, la parrocchia di Sant’Ernesto

Mercoledì 30 gennaio 2019, durante la Messa delle ore 18 in Cattedrale, gli è stato conferito l’ufficio di Canonico Metropolitano Onorario.

L'arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha nominato il nostro parroco Don Carmelo Vicari, l’undici dicembre 2017 Vicario Episcopale Territoriale per il terzo Vicariato della nostra diocesi.

Messa in Curia del mercoledì 28 marzo, nell'occasione il nostro Vescovo Mons. Corrado Lorefice ha fatto lo scambio di Auguri con la curia Palermitana, fra gli altri era presente anche il nostro Parroco Don Carmelo in quanto Vicario del III Vicariato.