Pellegrinaggio al santuario di Santa Rosalia
Don Carmelo al convegno di Catanzaro
novembre 28, 2023

60 anni di cammino insieme – 3 novembre 2023

Venerdì 3 novembre 2023 i 60 anni della nostra parrocchia sono stati rivissuti attraverso alcuni protagonisti di quel periodo e le foto che scorrendo sul video ne hanno immortalati i momenti più significativi.Per primo hanno portato la loro esperienza due sacerdoti che hanno vissuto in parrocchia alcuni anni della loro vita prima di essere ordinati presbiteri: don Silvio Priola e don Gaetano Marsiglia. Il primo ha vissuto il periodo in cui era parroco don Giuseppe Bucaro di cui ha ricordato l’affetto con cui lo ha accolto e accompagnato. Quegli anni furono segnati dalla presenza e dall’impegno che tanti profondevano nel Centro Paolo Borsellino e per la ricerca della bellezza e dell’amore alla liturgia. Don Gaetano giunto successivamente con parroco don Carmelo Vicari ha ricordato soprattutto l’esperienza con il gruppo dei giovani e l’incontro con personalità forti e mature incontrate in parrocchia. Entrambi hanno concluso che quella esperienza è stata determinante per il proseguo della loro vita sacerdotale soprattutto adesso che sono parroci.

Hanno poi preso la parola due esercenti di attività commerciali: Giuseppe Requirez, che da tantissimi anni è proprietari di una macelleria e Marco Ottaviano, il proprietario del New Paradise. Entrambi vivono e operano nel quartiere da tantissimi anni e ne hanno descritto così la crescita e le modifiche che viva via sono state operate, evidenziando alla fine come un dato che lo caratterizza sia il progressivo invecchiamento della popolazione residente.

Per ultimo è toccato a Caterina Zabbia e Marcello Fedele che hanno raccontato di tutti questi anni dall’interno della parrocchia ove hanno prestato il proprio servizi in tanti ambiti e che continuano a prestare a tutt’oggi. Anche loro hanno evidenziato i profondi cambiamenti intervenuti nel quartiere e la necessita che la parrocchia si sintonizzi con essi e con le nuove domande che emergono dai residenti.