Celebrazione Eucaristica di Don Massimo Schiera
settembre 27, 2021
Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi
novembre 20, 2021

Lettera aperta alla comunità parrocchiale 2021

Carissima Comunità di Sant’Ernesto,

È grande desiderio di tutta la Comunità Parrocchiale, del Consiglio Pastorale e di noi Sacerdoti, iniziare a riprendere in mano e con maggiore intensità la vita della nostra comunità. Ed è necessario iniziare a vivere la realtà sinodale a partire dalla nostra parrocchia e dal nostro territorio.

È necessario curare la crescita dei più piccoli: dei nostri figli. Accompagnare le coppie dei fidanzati alla scelta definitiva della loro vita. Custodire le famiglie. Preoccuparsi dei malati e degli anziani. Assistere i poveri. Prestare attenzione alla liturgia e alimentare sempre più la preghiera.

Per fare questo è indispensabile il contributo di tutti ed è indispensabile la presenza di tutti per riuscire ad essere una comunità parrocchiale attenta alle diverse esigenze di chi abita il nostro territorio, accogliente e propositiva.

Per questa ragione, sempre nei limiti che la pandemia ci impone, tutta la comunità è chiamata a mettersi in gioco, a collaborare e a crescere insieme.  Alcuni percorsi sono già nati e altri partiranno nei prossimi giorni. Ricordiamo:

Il Gruppo oratoriale junior

Il Laboratorio Artistico rivolto ai bambini dai 10 anni in su

I gruppi in Preparazione alla Cresima per adolescenti e adulti

Il Gruppo Giovani dai 18 anni in su

Il Corso Prematrimoniale rivolto ai fidanzati

Il Gruppo Famiglie

Il Gruppo dell’Azione Cattolica per adulti

In più, a partire dal tempo di Avvento, inizio del nuovo anno liturgico, qui in parrocchia partiranno ulteriori nuovi percorsi:

Il corso dei ministranti per bambini e ragazzi che hanno già terminato il percorso di catechismo e fatto la prima comunione. Tutti coloro, bambini e bambine, ragazzi e ragazze che desiderano intraprendere questo servizio liturgico sono invitati a partecipare al primo incontro che si terrà qui in parrocchia sabato 27 Novembre, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

Sempre Sabato 27 Novembre alle ore 15:30 inizierà qui in parrocchia il gruppo  Post-Comunione, rivolto ai bambini della 5 elementare alla scuola media. Ed è importante in questo caso che al primo incontro ci siano anche i genitori.

Il coro è alla ricerca di uomini e donne di buona volontà!
Non importa se si è stonati o non si sa cantare. Ad aggiustare il tiro ci penserà la maestra di coro. A noi spetta solo offrire un po’ del nostro tempo e la nostra voce per offrire un servizio a Dio e all’intera comunità parrocchiale. Per questo aspettiamo che si facciano avanti anche coloro che sappiano suonare qualsiasi strumento musicale.

La liturgia ha bisogno di nuovi lettori che prestino la loro voce a Dio per la proclamazione della sua Parola.

La Caritas parrocchiale ha bisogno di volontari! Ha bisogno di braccia disposte a lavorare e di orecchie disposte ad ascoltare. A tale riguardo, si cercano volontari per il prossimo 27 Novembre, per la Giornata della Colletta Alimentare,  per la raccolta di generi alimentare nei pressi dei supermercati della zona.

Chi fosse desideroso di offrire il proprio servizio, può fare riferimento al Parroco Don Carmelo, a Don Gustavo e Don Massimo oppure comunicare la propria disponibilità in segreteria.

Comprendete bene che la parrocchia di Sant’Ernesto può essere bella più di quanto già lo è, solo se… come dice il caro beato Giuseppe Puglisi: “ognuno fa qualcosa…”

Share