Riflessione di Don Massimo Schiera sulla Quaresima
marzo 11, 2022
70° compleanno del nostro parroco Don Carmelo
marzo 20, 2022

Nuova struttura per la nostra parrocchia

Da domenica 13 marzo 2022 la nostra parrocchia è dotata di un nuovo servizio. Circa metà del cortile, adibito un tempo a parcheggio, è coperto con una struttura movibile adatta al riparo dalle intemperie invernali e dal sole estivo.

Abbiamo chiesto al nostro parroco: come è nata questa idea?
Nell’occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario della mia ordinazione sacerdotale, in pieno mese di dicembre, per poter svolgere i vari momenti previsti ed evitare di far bagnare le persone erano stati collocati dei gazebi. L’esperienza della loro utilità ha fatto balenare l’idea di renderli permanenti. Di non smontarli e farne dono alla parrocchia.

E come mai sono stati rimossi?
Quella struttura era stata già impegnata e data ad un’altra realtà. In tanti avevano suggerito la possibilità di lasciarla e hanno dovuto prendere atto che questo non era possibile. L’idea e la proposta però era e rimaneva interessante e nella mia mente e nel mio cuore si era sedimentata. Alla prima occasione che mi è stata data ho maturato la decisione di collocata.

Con quale scopo e utilità?
Poter avere a disposizione un ambiente coperto e all’aperto per svolgere varie attività della comunità: dal catechismo alle attività ludiche dei ragazzi durante tutto l’anno estate ed inverno all’aperto. Ma anche attività a favore degli anziani, fino alla celebrazione della S. Messa durante l’estate in tutti gli orari, feriali e festivi. Vi si potranno anche svolgere momenti di giochi, feste ed intrattenimenti comunitari.

Quindi questa struttura ricorderà i tuoi 40 anni di sacerdozio, anche?
Questa struttura è il mio dono personale alla parrocchia, come ringraziamento a Dio e alla comunità per i 40 anni di sacerdozio e di servizio nella Chiesa e per la chiesa a tutti gli amici che mi hanno fatto compagnia in tutto questo lungo viaggio fino ad oggi.

Per finire dacci qualche ragguaglio tecnico. Essa copre oltre 200 mq, circa 40 in più di quella precedente. Ha un impianto di deflusso delle acque piovane autonomo. La doteremo di un impianto di illuminazione e qualche altro strumento di servizio che la renda pienamente fruibile in tutti i periodi dell’anno